L’Iceland Sheepdog è un cane di taglia medio-piccola, la cui altezza al garrese può essere compresa tra i 37 e i 45 cm, mentre il peso si aggira normalmente intorno ai 14 kg. I cani appartenenti a questa razza sono resistenti e ben proporzionati rispetto a muscolatura e ossatura; il pelo invece è piuttosto folto e corto, di un colore che può variare dal bianco con macchie fulve o fulvo con macchie più scure. Gli occhi sono piccoli e anch’essi scuri, le orecchie larghe alla base ed il collo robusto, leggermente arcuato ma ben eretto.
Per quanto riguarda il carattere, l’Iceland Sheepdog è molto vivace e allegro, reattivo e rapido nei movimenti, caratteristica che si associa alla sua curiosità verso il mondo circostante; è un cane fedele e che facilmente si affeziona a chi lo accompagna, tanto che non disprezza il fatto di essere al centro dell’attenzione.
Le origini dell’Iceland Sheepdog vanno fatte risalire alla lontana Islanda, come suggerisce il nome, ma va notato che per molto tempo è rimasta una razza sconosciuta a molti a causa della legge islandese che negava la possibilità di possedere animali domestici.