L’estate è ormai alle porte e voglia di vacanze cresce sempre di più…ma il nostro amico a quattro zampe? Non preoccupatevi, le soluzioni sono molteplici e i modi per trascorrere le agoniate ferie in tutta tranquillità certo non mancano.
La soluzione più immediata è quella chiedere a qualche familiare o amico di prendersi cura del nostro fido compagno e fare le nostre veci mentre siamo lontani da casa. E siamo sicuri che accogliere in casa un cane anche solo per qualche giorno possa giovare alla felicità di grandi e bambini che ci danno una mano.
Non solo, se invece non dovessimo proprio riuscire ad allontanarci dai nostri cani e a maggior ragione, se desideriamo che anche loro trascorrano un periodo di vacanza al mare o in montagna, tanti centri cinofili e strutture apposite, fanno al caso nostro. Negli ultimi anni in particolare, sono sempre di più le associazioni che si sono organizzate per dare la possibilità a cani e ad altri animali domestici di godersi le vacanze proprio in riva al mare. A questo proposito, on-line potete trovare la mappa che segnala tutte le strutture e le spiagge dog-friendly in Italia, il cui dato significativo è l’aumento costante di questo tipo di iniziative, che per il 2015 si aggirano intorno alle centinaia. Tra i primi 5 centri della lista troviamo anche il centro FISC “Bau Beach” di Fiumicino (RM), ma a questo link potete trovare l’elenco completo dei nostri centri e verificare la loro disponibilità per l’estate.
Cosa aspettate quindi…buone vacanze a voi e ai vostri amici a quattro zampe!