Il ringhio, come l’abbaio, assume significati differenti a seconda della tonalità e della frequenza con cui è emesso. Un ringhio di elevata intensità può essere emesso durante il gioco. Un cane, generalmente, ringhia quando è eccitato e, a volte, può passare rapidamente dall’eccitazione all’aggressività. I cuccioli imparano a ringhiare attorno al ventiquattresimo giorno di vita e ringhiano soprattutto durante le interazioni di gioco.
Quando il vocalizzo è sommesso e sembra essere prodotto direttamente dal torace con intonazione bassa può rappresentare una minaccia di un cane. Se il ringhio sommesso esce direttamente dalla bocca con intonazione media si può interpretare come una minaccia di un cane non troppo sicuro di sé che potrebbe attaccare. Il ringhio a bassa intonazione nasce come tale e si trasforma in abbaio ed avviene quando il cane si sente minacciato da qualcosa o da qualcuno.
Il vocalizzo ondulato con un’intonazione che passa da medio bassa a medio alta si manifesta quando il cane mostra il suo terrore e la sua incertezza se fuggire o affrontare il pericolo.
Il ringhio rumoroso emesso a denti coperti con intonazione da media ad alta potrebbe essere emesso durante il gioco.
Tutti i tipi di ringhio, ovviamente, per essere interpretati correttamente devono essere non solo ascoltati, ma identificati nella situazione in cui si verifica.