La sordità presente alla nascita può essere ereditaria. Il mantello di colore merle e bianco può essere associato alla sordità alla nascita. Le razze dei cani solitamente affette sono i Dalmata, Heeler australiano, Setter Inglese, Pastore australiano, Boxer. La sordità neurosensoriale monolaterale o bilaterale è conseguenza della degenerazione delle cellule recettoriali cocleari che si verifica nella maggior parte dei casi tra la terza e la quarta settimana di vita. Occorre uno stretto monitoraggio dei riproduttori per evitare l’aumento indiscriminato dei casi di sordità congenita.
La diagnosi della sordità richiede un’attenta osservazione della risposta dell’animale al suono. Negli animali giovani o tenuti in gruppo la sordità può essere difficile da riconoscere poiché l’individuo che viene valutato segue la risposta degli altri membri del gruppo. Se l’animale è osservato da solo, dopo un’età in cui le risposte al suono sono prevedibili, allora può essere individuata la sordità.
Il segno principale della sordità è la mancanza di risposta ad un suono, per esempio, il non essere risvegliato da un rumore per un cane che dorme o la mancanza di attenzione per la sorgente di un suono.