Continuano gli appuntamenti dedicati agli approfondimenti sul regolamento di Obedience FISC.
Nella Classe 2 possono partecipare i cani che hanno ottenuto 2 eccellenti in Classe 1. Devono partecipare in Classe 2 i cani che in Classe 1 hanno ottenuto 3 eccellenti da due giudici diversi.
Gli esercizi previsti per la classe 2 sono:
– Terra in gruppo 3 minuti: I cani vengono messi a terra in gruppo a 3 m circa l’uno dall’altro come indicato dallo steward. I conduttori si allontanano fuori vista dai loro cani e trascorsi 3 minuti, i conduttori ritornano dai cani e li rimettono in posizione di base.
– Condotta senza guinzaglio: il cane deve seguire il conduttore. l’esercizio viene eseguito con passo NORMALE seguendo lo schema stabilito, che comprende almeno 2 cambi di direzione a sinistra, 2 a destra, 2 dietrofront, 2 fermate e di seguito un tratto, senza angoli, a passo VELOCE.
– Terra durante la marcia: l’esercizio viene eseguito senza guinzaglio. Il conduttore con il cane al piede avanza in linea retta, su indicazione dello steward chiede al cane di assumere la posizione TERRA senza fermarsi e senza ulteriori comandi, avanza da solo per altri 10 metri. Dopo autorizzazione dello steward torna dal cane.
– Richiamo con fermata: il conduttore mette il cane nella posizione seduto al posto indicato. Si allontana di 25-35 m, si gira verso il cane e, dopo autorizzazione dello steward, richiama il cane nel modo che desidera. Quando il cane ha percorso circa la metà della distanza che lo separa dal conduttore, da questi viene dato l’ordine di fermarsi nella posizione in piedi; infine, dopo autorizzazione dello steward il cane viene richiamato al piede.
– Invio in avanti, resta in piedi nel box: dal punto di partenza il conduttore invia il cane in avanti in direzione di un quadrato di 3 m x 3 m posto a circa 10 m e delimitato da 4 riferimenti. Il conduttore chiede al cane di rimanere nella posizione in piedi all’interno del quadrato per circa 3 secondi; infine, dopo autorizzazione dello steward raggiunge il cane e sempre dopo autorizzazione lo rimette in posizione di base.
– Riporto: dal punto indicato il conduttore lancia un riportello di legno ad almeno 10 metri di distanza. Dopo autorizzazione chiede al cane di riportare l’oggetto e consegnarlo in posizione seduto (di fronte o al piede).
– Salto: il conduttore con il cane si mette di fronte all’ostacolo ad una distanza di circa 2 metri sul lato indicato dallo steward, dopo autorizzazione chiede al cane di superare l’ostacolo e di assumere la posizione seduto. Dopo un ulteriore autorizzazione il conduttore chiede al cane di eseguire il salto di ritorno e di mettersi al piede.
– Posizioni a distanza: Il cane viene lasciato nel punto indicato dallo steward a terra, il conduttore si allontana di 5 metri mentre lo steward si posiziona alle spalle del cane in modo da segnalare al conduttore le posizioni che dovrà assumere il cane. Le posizioni sono: seduto – terra – seduto – terra.
Infine è prevista una valutazione generale terrà conto del rapporto di collaborazione cane/conduttore durante gli esercizi, del piacere che il cane ricava dal lavoro e la volontà di eseguire gli esercizi, verrà valutato il temperamento delle varie razze e ci sarà una valutazione generale sul comportamento del concorrente.