Le caratteristiche ideali che dovrebbe avere un prodotto anti-zecche sono l’efficacia, l’assenza di effetti collaterali, la praticità d’uso e il costo non troppo elevato.
Il panorama commerciale nazionale dei preparati specifici per cani è assai vasto e comprende fialette spot-on, collari, spray, shampoo, soluzioni medicate e perfino farmaci da somministrare per bocca. Alcuni di essi uccidono i parassiti in maniera quasi immediata, altri li stordiscono, altri ancora impediscono loro di ancorarsi al corpo dei nostri amici a quattro zampe. Per compiere la scelta migliore è preferibile evitare “il fai da te” e consultare sempre il medico veterinario di fiducia, al fine di individuare il rimedio più adatto al singolo caso.
È necessario inoltre ricordare che, nonostante il regolare impiego dei prodotti anti-zecche, è assolutamente raccomandabile il costante controllo a fine giornata, dell’intera superficie corporea degli animali, al fine di individuare eventuali parassiti sfuggiti all’effetto dei medicinali impiegati. Bisogna sempre ispezionare attentamente tutto il corpo del cane, compresi gli spazi interdigitali, la faccia interna delle orecchie, la zona sotto la coda e il muso.