Esistono regole ben precise per viaggiare con il cane in auto. Per viaggiare in Italia è necessario essere in possesso del libretto sanitario, avere microchip, certificato di iscrizione all’anagrafe ed essere in regola con le vaccinazioni. Per viaggiare all’estero occorre avere il passaporto ed essere in regola con l’antirabbica.
L’Art. 169 del nuovo codice della strada dice che: “(…) È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”
Ci sono tre modi per affrontare uno spostamento in auto: il kennel, la cintura di sicurezza per cani, il bagagliaio con rete divisoria rigida. Il kennel è sicuramente un mezzo efficace per trasportare un cane in macchina. Il kennel può aiutare in caso di una brusca frenata ed evitare che il cane si faccia male. La seconda opzione è l’imbragatura che si attacca alla cintura di sicurezza a tre punti già installata sulla macchina. Il terzo modo è il bagagliaio con una rete divisoria rigida ed è uno dei metodi più utilizzati. Viaggiare in questo modo è a norma di legge.