La motivazione è ciò che spinge ad agire, che dispone all’azione. Chiamata anche drive si manifesta come una forma di interesse per uno specifico evento manifestato in un determinato momento.
Alla base delle motivazioni si collocano le emozioni. L’emozione è caratterizzata da un processo interno essenziale nell’avvio di ogni risposta comportamentale ad uno stimolo. Un cane che prova dolore cercherà di evitare la causa che glielo provoca. Se il cane prova paura per un determinato stimolo cercherà riparo o di allontanarsi dallo stimolo.
Si possono distinguere emozioni positive ed emozioni negative. Ogni feeling emozionale positivo agisce come un rinforzo interno, grazie ad una rapida risposta neurochimica che segue le vie nervose dell’encefalo. Stati soggettivi positivi possono essere associati a un’azione eseguita dall’animale. Anche risposte emotive negative sono state condizionate da stimoli prima non importanti attraverso azioni proprie dell’animale.
L’intensità della risposta emotiva varia con l’intensità dello stimolo e consente agli animali di dare una priorità nell’apprendimento e nella risposta agli eventi che sono biologicamente significativi.