“Se ti fiuto ti aiuto”, è questo il nome del progetto che vede la collaborazione tra la Onlus Medical Detection Dogs Italy, la Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano e l’ Istituto Europeo di Oncologia.
Il progetto di ricerca è volto all’individuazione di un nuovo metodo di diagnosi precoce del tumore, non invasivo ed economico, che sfrutta l’olfatto canino per l’individuazione delle particelle organiche volatili (VOCs), prodotte dal metabolismo delle cellule tumorali, in campioni di espirato, urina e feci.
Attualmente lo staff, composto da professionisti cinofili, medici e veterinari, si sta occupando dell’addestramento e della preparazione dei cani coinvolti nel progetto, i quali stanno già raggiungendo risultati notevoli nell’identificazione del tumore al polmone.
Il cane è infatti in grado di identificare un campione positivo da uno negativo con una precisione fino al 98% e grazie a questa capacità in futuro sarà possibile determinare la natura chimica, ancora sconosciuta, delle VOCs. Questo consentirà di impostare correttamente i nasi elettronici, che riprodurranno l’olfatto canino, costituendo un metodo di diagnosi precoce decisamente meno invasivo e più economico rispetto a quelli esistenti. Una diagnosi tempestiva è fondamentale per incrementare le probabilità di sopravvivenza dei pazienti in quanto molto spesso la malattia viene diagnosticata quando lo stadio è ormai avanzato e il trattamento medico non è più possibile.
L’addestramento dei cani prevede l’utilizzo di urine provenienti da tre gruppi di pazienti: uno composto da persone sane, uno da soggetti affetti da tumore al polmone e infine uno costituito da persone colpite da patologie respiratorie non tumorali. È dunque fondamentale, affinchè la ricerca progredisca, la disponibilità di campioni non solo positivi ma anche, e soprattutto, negativi che possono essere donati da soggetti sani tra i 50 e gli 85 anni tramite la Divisione di Chirurgia Toracica dello IEO breath.test@ieo.it, tel. 0294371077.
Per donazioni e informazioni contattare:
medicaldetectiondogsitala@gmail.com, tel.3383926353 e consultare il sito www.medicaldetectiondogsitalia.it