La gravidanza è un momento molto importante, che deve essere accuratamente gestito, per assicurare la salute di cagna e cuccioli.
La durata della gravidanza è di 63-66 giorni, in media quindi 9 settimane da quando viene coperta.
E’ bene vaccinare e sverminare la cagna sufficentemente prima della monta in modo tale da evitare richiami in gravidanza ed evitare che le possibili larve vengano trasmesse ai cuccioli compromettendone crescita e vitalità. E’ comunque giusta prassi sverminare i cuccioli a circa 20 giorni di vita in quanto alcuni parassiti riescono a superare la barriera placentare.
Aspetto di primaria importanza nella gestione della cagna gravida è l’alimentazione. Ricordiamoci innanzitutto che la cagna dovrebbe essere in piena forma fisica all’accoppiamento, né dunque sottopeso né sovrappeso, in quanto queste condizioni aumentano la possibilità di mortalità neonatale e di distocie, oltre a compromettere la fertilità dell’animale.
Durante le prime settimane la cagna non ha particolari fabbisogni che aumentano invece gradualmente a partire dalla 5° settimana di gestazione in relazione al maggior sviluppo fetale. È dunque necessario aumentare la quantità di cibo ma soprattutto migliorarne la qualità, fornendo alimenti più energetici, come ad esempio i prodotti delle linee Puppy destinate ai primi mesi di vita del cucciolo.
In gravidanza sono inoltre da evitare eccessi di calcio, in particolare nelle cagne di piccola taglia, in quanto possono causare complicazioni come l’ eclampsia puerperale, ma è bene garantirne però un adeguato apporto dopo il parto per compensare le forti perdite dovute alla lattazione.
La cagna durante queste settimane dovrebbe vivere il più possibile una vita normale e svolgere adeguato esercizio fisico, evitando comunque di affaticarla troppo in particolare durante l’ultima fase della gravidanza ed evitando inutili condizioni stressanti che possono compromettere la salute di madre e cuccioli con anche possibili aborti.