La torsione gastrica, una grave patologia

schweizer-sennenhund-108590_1280-0e45d1a9La torsione gastrica è una vera e propria emergenza veterinaria che colpisce prevalentemente cani di taglia grande e gigante e che può essere mortale per il cane se non trattata tempestivamente.
Si tratta di una importante dilatazione dello stomaco con forte produzione di gas accompagnata da rotazione dello stesso attorno al suo asse maggiore.
Tale rotazione blocca completamente il flusso gastrico, lo stomaco si dilata sempre di più andando ad ostruire a sua volta vena porta e vena cava caudale, diminuisce la gittata cardiaca andando a causare shock, necrosi dello stomaco e morte.

La comparsa dei sintomi avviene con grande rapidità ed è fondamentale intervenire immediatamente portando il cane dal veterinario che provvederà a stabilizzare il nostro cane per poi effettuare generalmente una terapia chirurgica.
I principali sintomi che possono avvertirci di una torsione gastrica in corso sono:
-irrequietezza
-salivazione abbondante e ripetuti conati di vomito, in genere non produttivi
-distensione dell’addome con forte dolore addominale
-forte abbattimento per l’instaurarsi della condizione di shock.
Le cause di questa patologia non sono univoche ma sono stati ipotizzati diversi fattori predisponenti tra i quali la taglia grande dell’animale, l’alimentazione ricca di carboidrati fermentescibili, il somministrare un unico pasto al giorno, il bere troppa acqua prima e dopo i pasti, il somministrare l’alimento subito prima o subito dopo l’esercizio fisico, l’alimentarsi troppo velocemente.

Intervenire chirurgicamente consente di ridurre notevolmente il rischio di morte del nostro cane pertanto ricordatevi di non esitare ma di consultare immediatamente il vostro veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *