Il pastore della Beauce o Beauceron è una razza originaria della Francia, proveniente dall’antica provincia della Beauce. Questo cane in origine veniva utilizzato dai pastori per la difesa del gregge mentre oggi è molto apprezzato come cane da guardia e da difesa personale. In Francia viene anche spesso impiegato come cane poliziotto
Il Beauceron è un cane di taglia grande, caratterizzato da grande rusticità e robustezza. I colori accettatti dallo standard sono il nero-focato con calze rosse e l’arlecchino.
Nel corso della selezione operata a partire da metà 1800 circa, il Pastore della Beauce è diventato un cane più mansueto dell’originale, più abituato al contatto con l’uomo, equilibrato e più facilmente addestrabile. Ha comunque mantenuto un temperamento molto forte, dotato di grande spirito di iniziativa e coraggio. É stato definito il “gentiluomo di campagna” proprio per il suo atteggiamento fiero accompagnato da rusticità e riservatezza.
Oggi il Bauceron viene anche impiegato per attività sportive come Utilità e difesa, Obedience, Protezione Civile e Pet Therapy.