Il Cao de Agua Portugues (Classificazione F.C.I : Gruppo 2 – cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri).
Sulla parentela del Cão de Agua Portugués con il “Barbone Francese” non vi sono ormai dubbi. Le affinità di queste due razze non derivano solo dal fatto che hanno entranbe passione per l’acqua, ma anche da molte caratteristiche morfologiche.
Esistono due varietà di Cao de Agua, quelli a pelo lungo ed ondulato e quelli a pelo corto e riccio. In antichità questa razza era diffusa su tutto il litorale portoghese. La sua culla può essere identificata nella provincia di Algarve. Non molto diffuso ma conosciuto. Abbastanza diffuso negli USA.
Cane di media taglia, mesomorfo sub-convessilineo con tendenza al rettilineo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide. Di taglia appena inferiore alla media. La razza è nota per la particolare toelettatura a leoncino
Ha una testa massiccia e ben proporzionata. Buona la costruzione. Tipo mediolineo, ben proporzionato, di grande robustezza. Il notevole sviluppo muscolare è dovuto al nuoto.
Il suo ruolo è quello di ausiliario in acqua del pescatore. Eccelso nuotatore. È una razza particolarmente dotata nel riporto. Si dimostra talvolta, geloso e possessivo, nei confronti del padrone. È considerato da molti un compagno eccellente, ma di grande personalità. La sua agilità è ormai nota a molti. Possiede una discreta intelligenza e un buon istinto di adattamento. È un tuffatore straordinario, è un inseparabile compagno. Obbedisce prontamente agli ordini del padrone. È impetuoso e molto volenteroso. La sua resistenza alla fatica ed il suo grande coraggio sono le sue doti migliori. Sempre docile con le persone che si occupano di lui.
Generalmente i maschi sono alti tra i 50 ed i 57 cm, mentre le femmine tra i 43 ed i 52 cm.