Origine: Cina.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 5 – cani di tipo spitz e tipo primitivo.
Aspetto generale: Cane appena di media taglia, mesomorfo brachicefalo. Classificato morfologicamente come tipo Lupoide. Cane reattivo, compatto, brevilineo, ben proporzionato, dall’aspetto leonino e dal portamento fiero e dignitoso: la sua struttura è solida. La sua coda viene portata sopra il dorso. È un cane di grande potenza e forza, muscolosissimo e con ossatura molto robusta. Ha una testa larga, di tipo spitz. Il suo muso non deve essere a punta.
Possiede una folta criniera che gli conferisce quel particolare aspetto leonino, caratteristica tipica di questa razza
Carattere:
E’ un cane tranquillo. Buon cane da guardia. Il suo temperamento può essere riassunto nei seguenti aggettivi: leale, indipendente e distaccato. Esige una perenne cura e pulizia del pelo, è quindi necessario fare attenzione al suo corpo.
Altezza:
– maschi tra i 48 ed i 56 cm
– femmine tra i 46 ed i 51 cm.
sto piccoli e limpidi.
Arti: anteriori perfettamente dritti, di lunghezza moderata, dotati di buona ossatura. Posteriori muscolosi, garretti ben discesi; arti dritti dal garretti a terra, non si flettono mai in avanti. Piedi piccoli, rotondi, “da gatto”, ben appoggiati sulle dita.
Andatura: corta e rigida, con effetto “su trampoli”. Gli arti anteriori e posteriori si muovono su piani paralleli.
Colori ammessi: monocolore nero, rosso, blu, cannella, crema o bianco, spesso sfumato, ma mai a macchie o a più colori. Sotto la coda e dietro le cosce, il colore ha spesso una sfumatura più chiara.