RALLY-O FREE: la nuova disciplina del dipartimento di Rally Obedience

Oggi vi presentiamo la Rally o-Free, nuova disciplina del dipartimento di Rally Obedience e la sua referente Francesca Mezzapesa.

PRESENTAZIONE RALLY-O FREE

La Rally-O Free è un’attività ludico, educativa, sportiva non agonistica ed è praticabile da tutti i cani, di razza o meticci, di ogni età, compatibilmente con il proprio stato di salute ed emotivo. L’attività consiste nell’integrazione di alcuni cartelli della Rally-O, stazionari, di movimento e di condotta, con l’inserimento all’interno del percorso di varianti e variabili a discrezione dell’istruttore, riadattandoli a seconda del cane e degli obiettivi che si vuole raggiungere. L’attività diventa quindi strumento arricchente, funzionale e ricreativo, partendo dalla Rally-O, all’interno di un percorso di educazione di base e avanzato, o come evoluzione del proseguimento degli allenamenti di Rally-O, sia per i binomi che intendono partecipare alle gare, sia per coloro che non hanno intenzione di gareggiare, lavorando sul consolidamento, la variabilità, le competenze, la relazione e la fiducia.

LA REFERENTE DI RALLY-O FREE: FRANCESCA MEZZAPESA

Francesca Mezzapesa opera in ambito cinofilo dal 2012 conseguendo il suo primo diploma in Pet Therapy 1°livello e nel 2013 il diploma da operatore cinofilo 1° livello SIUA. Diventa educatrice cinofila di terzo livello nel 2014 e successivamente istruttore di Rally Obedience.

Dal 2017 la Rally-Obedience diventa il suo punto fermo, si allena con il con il suo cane Dinka arrivando fino alla L3A. Si dedica, inoltre, alla preparazione di binomi presso il Centro cinofilo White Apple Dogs nel quale comincia a “sperimentare” la Rally-O Free.

La sua formazione tra corsi e stage di approfondimento le permettono di acquisire competenze sulla comunicazione canina, t-touch, relazione, disc dog, preparatore cane urbano, dog endurance, cani e libertà, A.O.L.S.  Nel 2023 consegue la qualifica di Istruttore Dog Puller Ludico.

Grazie anche all’appoggio e al contributo di Marco Chiaro, referente della disciplina Rally-O, è riuscita a portare avanti e concretizzare il suo personale progetto di creazione della Rally-O Free, che, come si deduce, ha molto in comune con la classica Rally-O.

Francesca si descrive con questa frase, lasciando trasparire la sua passione e dedizione per l’attività cinofila: “Credo fortemente nella RELAZIONE con il cane per poter crescere e affrontare le attività e le sfide insieme, ponendo le basi per imparare a conoscersi e a rispettarsi vicendevolmente.”

Per maggiori approfondimenti, la disciplina Rally-O Free la potrete trovare sul sito www.sportcinofili.it nel dipartimento di Rally Obedience.

#rallyofree #rallyo #sport #dog #passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *