Oggi parliamo di come poter prevenire alcune tra le più importanti parassitosi del cane; prima fra tutte, soprattutto per la sua gravità è la LEISHMANIOSI, trasmessa dal flebotomi (o pappatacio), minuscoli insetti particolarmente attivi dopo il tramonto da maggio a ottobre, oramai diffusa in quasi tutta l’italia.
E’ una malattia molto grave con danni progressivi e per tanto la prevenzione diventa fondamentale. Abbiamo due armi molto valide per proteggere il nostro cane: i repellenti (pipette o collarini) e un vaccino; importante è sapere che uno non deve escludere l’altro!
La FILARIOSI è, invece trasmessa dalle zanzare, che, se portatrici di microfilarie, possono trasmetterla al cane tramite una classica puntura; se le microfilarie non vengono debellate (con farmaci antiparassitari), maturano e si trasformano in vermi che andranno a depositarsi nel cuore, nei polmoni e nei vasi sanguigni causando gravi patologie. Anche in questo caso abbiamo due potenti armi:i repellenti (collarini o pipette che allontanano l’insetto) e i parassiticidi (pastiglie da dare una volta al mese nel periodo critico aprile-ottobre, o un iniezione da ripetere ogni 6 mesi; la differenza è che le pastiglie spesso trattano anche altre parassitosi, ma bisogna ricordarsi di darle tutti i mesi, l’iniezione, invece serve solo per la filaria ma ha il vantaggio che non mi devo ricordare ogni mese ).
PULCI: sono tra i parassiti più comuni e possono causare da prurito a dermatiti (patologia allergica alla saliva della pulce); inoltre le pulci possono veicolare la tenia (verme intestinale).
ZECCHE: L’infezione è causata dalla saliva che può trasmettere batteri e parassiti che possono causare patologie quali la Borelliosi (o malattia di Lyme), Piroplasmosi ed Erlichiosi.
La prevenzione perfetta, quindi richiede, in tutti i casi, l’utilizzo di due prodotti, uno repellente e uno parassiticida!
#rubrica #langolodelveterinario #veterinario #fisc #parassiti #dogs #sport IFCS Agility Team Italy #qualazampafisioterapia