Domenica 23 Maggio a Treviso si è svolta la gara di Mantrailing Sportivo valida per il Campionato Nazionale della FISC, organizzata dal nostro centro cinofilo.
Nella splendida cornice del Parco di S. Artemio, sede degli Ufficio della Provincia, accompagnati da una piacevole e inattesa giornata di sole, quattordici binomi si sono cimentati su tracce di diversa lunghezza e difficoltà, alla ricerca di figuranti celati tra i numerosi frequentatori del Parco.
Anche nelle difficoltà impreviste (un aumento del vento nel pomeriggio ha certamente complicato il lavoro dei binomi), cani e conduttori hanno affrontato le rispettive prove mostrando sempre affiatamento e motivazione, confermando ancora una volta la bellezza e la peculiarità di questa disciplina cinofila, adatta a qualsiasi cane in quanto gli consente di sfruttare, divertendosi, una sua predisposizione naturale , ossia l’utilizzo dell’olfatto .
Sotto l’attento ed esperto occhio del giudice tutti i binomi hanno compiuto la loro ricerca, facendo sì che il lavoro per il cane si concludesse sempre in modo positivo e motivante, al di là del risultato di gara. Perché, come ribadito dal giudice durante le premiazioni, il cane e il conduttore che terminano la prova scodinzolanti e sorridenti, hanno comunque vinto!
E’ stata la nostra prima esperienza nell’organizzare una gara di Mantrailing Sportivo e desideriamo ringraziare il giudice Roberto Caccherano, responsabile nazionale della disciplina, per il supporto e l’infaticabile impegno profuso nel corso della giornata; le figuranti Annalisa, Giada, Melanie e Tatiana, la cui presenza,pazienza e bravura sono state fondamentali per la riuscita della gara; tutti i partecipanti e i loro splendidi quattro zampe; e, infine, la Provincia di Treviso, per il patrocinio accordato all’evento e per la fondamentale concessione dell’utilizzo del bellissimo Parco, ciliegina sulla torta per la riuscita dell’evento.
Il sorriso e la soddisfazione dei partecipanti, alla fine della gara, hanno rappresentato per noi uno stimolo ulteriore per fare meglio per il futuro.
Centro Cinofilo
All’Ombra dell’Arcobaleno A.s.d.
CLICCA QUI per vedere le classifiche aggiornate