Si ricorda a tutte le ASD iscritte al Registro CONI, che in base la Delibera CONI n. 1574 del 18 Luglio 2017 è entrata a tutti gli effetti in vigore nel 2020, introducendo l’obbligo per ogni ASD e SSD di indicare nel registro la propria attività didattica, formativa e sportiva.
Questo significa che dovete comunicare le Vostre attività (didattica, formativa e sportiva) al fine di poter fruire dei vantaggi fiscali:
– per l’ATTIVITA’ SPORTIVA si intende la partecipazione dei propri soci a delle manifestazioni sportive, che potranno essere sia presso il tuo centro che presso altre ASD affiliate alla FISC. I nominativi dei propri soci partecipanti ad almeno 2 gare dovranno essere comunicati via mail entro 5 giorni dalla data di svolgimento della gara.
– con EVENTI DIDATTICI si indicano i corsi di avviamento allo sport organizzati direttamente dall’asd, che hanno una durata minima di un mese con una frequenza settimanale o bisettimaleche vengono organizzati per i propri soci. Per esempio corso di avviamento alla rally-o, obedience, agility, canicross, etc. corso di educazione di base per i proprietari e/o propedeutico alle attività sportive cinotecniche, ecc.. Ogni evento didattico dovrà essere comunicato almeno 30 gg. prima e successivamente entro 5 gg. si dovranno comunicare all’Ente i partecipanti, che ovviamente dovranno essere regolarmente iscritti. Inviando comunicazione.
– con ATTIVITA’ FORMATIVA si intende la partecipazione di uno o più soci della asd ad attività formative come i corsi di formazione per istruttore, educatore cinofilo, corsi di aggiornamento, ecc. I nominativi dei propri soci/istruttori partecipanti ad almeno 1 attività formativa dovranno essere comunicati via mail all’indirizzo info@sportcinofili.it entro 5 giorni dalla data di inizio del corso.
Ogni ASD sarà tenuta a partecipare ad almeno un evento di quelli sopra specificati durante l’anno solare per conservare la propria iscrizione al CONI per i prossimi anni ed evitare un’esclusione che comporterebbe la perdita di tutte le agevolazioni fiscali.
E’ compito di ogni A.S.D./S.S.D. verificare l’esattezza dei dati anagrafici (specialmente dei codici fiscali) dei propri partecipanti.
Il mancato inserimento di questi dati nel registro comporterà la cancellazione dal CONI così come ci ricorda la la Circolare n. 18/2018 dell’Agenzia delle Entrate dove si afferma che “In particolare la previsione di inserire all’ interno del Registro, a partire dal 2020, le attività sportive, formative e didattiche svolte dalle associazioni e società sportive dilettantistiche, sotto l’egida degli Organismi affilianti, assolve, per l’Amministrazione finanziaria, una importante funzione ricognitiva degli enti sportivi dilettantistici ed è, quindi, particolarmente utile anche ai fini della selezione delle attività di controllo in merito alla spettanza dei benefici fiscali per essi previsti.”