Il 23 febbraio scorso, durante la gara di MTS svoltasi a Montichiari, ricevemmo la notizia che gli eventi sportivi sarebbero stati sospesi a causa del Covid19. In seguito, sospendemmo anche gli allenamenti, fino ad arrivare a non uscire più di casa, a fermare l’attività dei nostri cani, come tutto il resto. Finalmente, da qualche tempo, con la ripresa della nostra vita, abbiamo ricominciato ad allenarci con nuove regole e nuove attenzioni, grazie alle caratteristiche della nostra disciplina che la rendono praticabile anche nel rispetto delle distanze sociali più restrittive. Per questo motivo, è possibile riprendere l’organizzazione delle gare di campionato, con un calendario che riuscirà ad accontentare tutti i Centri che hanno chiesto di ospitare gli eventi e che vedrà finalmente impegnati i nuovi giudici formati nel corso di gennaio 2020.
I binomi arriveranno, uno alla volta, al punto di partenza della gara che si svolgerà in presenza di un giudice e un assistente. Non si verificheranno assembramenti e le tracce, dietro autorizzazione del conduttore, potranno essere filmate e mostrate ai partecipanti, al termine della gara.
Per dare a tutti le stesse possibilità di partecipazione, il verificarsi di nuove restrizioni a causa del Covid 19, anche in una sola zona del territorio italiano, comporterà l’annullamento del campionato. Resteranno comunque valide le firme acquisite per i passaggi di livello.
A cinque mesi dall’ultima gara disputata, il 19 luglio ripartiamo con il primo incontro a Pergine Valsugana (TN), organizzato dal Centro Cinofilo Tridentum, per poi spostarci a Tortona (AL) il week end successivo, ospiti del Coda di Lupo Rescue e del Canile di Tortona, ai quali andranno devoluti i ricavati della gara di domenica 26 luglio e dello stage di mantrailing “Questione di Naso” di sabato 25.
Il 20 giugno, presso il Centro di Cultura Cinofila degli Audaci di Montichiari, è partito il nuovo corso Istruttori di Mantrailing di I° livello che vede coinvolti 9 motivati cinofili, in crescita in questa bellissima disciplina. Complimenti ai nuovi allievi e ai loro straordinari cani.
Il Mantrailing Sportivo FISC è ripartito!
Go!
Roberto Caccherano
Responsabile promozione e diffusione eventi