Il Puli è una razza molto antica di origine Asiatica, ed è stata probabilmente introdotta in Ungheria dai Magiari. Fa parte del Gruppo 1 nella Classificazione FCI : Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri). E’ un cane asciutto, ben muscoloso, e sicuramente la particolarità che lo caratterizza è il suo singolare pelo molto folto e di grossa tessitura detto infatti “cordato”.
Caratterialmente è intelligente, molto vivace e docile, estremamente affettuoso con il padrone e un buon compagno per i bambini. Con il passare degli anni è diventato quasi esclusivamente un cane da compagnia e da esposizione, anche se mantiene le caratteristiche del pastore. Ha tuttavia una buona attitudine alla guardia, è molto coraggioso e facile da addestrare. Il Puli ama molto l’acqua ed in passato era usato come cane da riporto.
La sua altezza varia tra i 40 ed i 44 cm per i maschi, mentre per le femmine dai 37 ai 41cm. La testa è piccola, il collo robusto, le orecchie sono pendenti a forma di “V” e il tartufo è scuro e ampio. Gli occhi sono generalmente di colore bruno con sguardo vivace e attento. Il manto è composto di peli uniformi, discendenti e strettamente ondulati che formano appunto delle “cordelle”. Il pelo è più lungo (da 8 a 18 cm) sulla groppa, sui reni, sulle cosce (in certi casi tocca quasi il suolo quando il cane è in stazione eretta), mentre quello più corto si trova sulla testa e sui piedi. Il Puli può essere di colore nero, nero con sfumature rossastre, vari toni di grigio oppure bianco.