Vademecum per le associazioni/società sportive dilettantistiche

A seguito di recenti verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate e della SIAE presso ASD/SSD, forniamo alcune informazioni utili per verificare se l’organizzazione e la documentazione della vostra Associazione o Società è regolare.

Un preventivo controllo e l’intervento per sistemare eventuali anomalie potrebbero evitare maggiori problemi in caso di verifiche fiscali.

Di seguito forniamo un elenco indicativo e non esaustivo di quello che l’Agenzia o altro verificatore potrebbe richiedere.

ELENCO DOCUMENTI:

  1. Atto costitutivo e statuto debitamente registrato a seconda che si tratti di ASD o SSD;
  2. Certificato di attribuzione del Codice Fiscale e P.IVA , eventuali opzione per il regime agevolato Legge 398/1991 e relative ricevute di presentazione o spedizione.
  3. Elenco degli associati per le Associazioni redatto in forma libera o elettronica con l’indicazione del dati anagrafici dell’associato, data inizio del rapporto, codice fiscale e recapito per la corrispondenza e n° di telefono;
  4. Modello EAS sottoscritto dal legale rappresentante e copia della ricevuta telematica di trasmissione;
  5. Per le ASD: domanda di adesione all’associazione, debitamente firmata dall’associato o dal genitore in caso di minori. La domanda deve riportare che l’associato ha preso visione ed accettato lo statuto ed i regolamenti dell’associazione;
  6. Per le SSD: domanda di iscrizione alla società e di tesseramento alla Federazione Sportiva o Ente di Promozione Sportiva a cui l’associazione è affiliata;
  7. Rendiconti economici finanziari per le ASD e bilanci per le SSD con il relativo verbale d’approvazione dell’Assemblea ( meglio se corredato da un foglio presenze con le firme dei soci presenti ed è veramente importante che non sembrino verbali redatti con il copia incolla;
  8. Attestazione del Commercialista nel caso le scritture siano tenute presso uno Studio;
  9. Documenti contabili ed in particolare :

Ricevute non fiscali per le attività istituzionali nonché scontrini, ricevute fiscali, fatture attive per l’attività commerciale;

  1. Fatture passive e altri giustificativi di spesa  (scontrini, ricevute fiscali, note di debito, note dei compensi dei collaboratori);
  2. Modelli F24 per i pagamenti dei contributi e delle imposte;
  3. Estratti conto bancari;
  4. Copia delle Dichiarazioni Fiscali (Mod.Unico, Mod. IRAP, Modello IVA qualora obbligatoria )
  5. Modello 770 e copia delle certificazione dei compensi erogati a collaboratori o professionisti;
  6. Registro degli infortuni e Libro Unico del Lavoro qualora vi siano dei rapporti di lavoro dipendente;
  7. Copia dei contratti di locazione degli spazzi utilizzati per lo svolgimento della attività e relative ricevute di registrazione;
  8. Avvisi di convocazione delle Assemblee degli associati e dei soci nel caso di SSD;
  9. Verbali del Consiglio Direttivo per le ASD e del Consiglio d’Amministrazione per le SSD.

Nel caso di raccolta pubblica di fondi o di ricezione di fondi derivanti dal 5 per mille saranno necessari specifici rendiconti.

Particolare attenzione dovrà porsi all’attuazione della normativa sulla Privacy e e sulla normativa sul lavoro per le quali potrebbe essere opportuno rivolgersi a professionisti esperti nei vari settori al fine di  predisporre quanto necessario per  il rispetto delle varie normative.

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