L’ AICAD, Associazione Italiana Cani Allerta Diabete è unaONLUS che prepara cani, con delle caratteristiche idonee al servizio, ad assistere gli utenti, sorvegliando il loro livello glicemico per prevenire l’insorgere di tutti i problemi relativi al coma diabetico, permettendo per tempo l’assunzione di insulina, zuccheri o altro.
Questa associazione nasce a Torino nel 2015, grazie al sig.Paolo Incontri addestratore e docente cinofilo, e ha come scopo la preparazione di cani DAD Service (Diabetic Alert Service Dog). Questi cani possono adempiere ad altri compiti nel caso in cui vi siano delle disabilità di tipo motorio o uditivo.
Il cane viene preparato in differenti situazioni, ovvero dove i livelli di glucosio subiscono delle variazioni. L’addestramento avviene tramite dei campioni di saliva, donati dalle persone diabetiche, depositati su dei tamponi di cotone che successivamente verranno utilizzati per guidare i cani nella segnalazione.
Senza ombra di dubbio questa assistenza è estremamente utile per affrontare le difficoltà che si incontrano quotidianamente, per di più, apporta un supporto emotivo notevole.
Per maggiori informazioni visitate il sito : www.aicad-onlus.com