Questo weekend ha visto la formazione di ben 7 nuovi Steward di Obedience che renderanno possibile lo svolgimento delle gare nel Nord Est , il corso si è svolto al Centro Cinofilo All’Ombra dell’Arcobaleno di Treviso, che oltre all’attrezzatura e a due perfetti campi gara , ha messo a disposizione pure tanta ombra per i corsisti e le mascotte del corso , Koda, Dexter e Nina.
Nelle due giornate si sono alternati momenti di teoria , pochi, e tanta pratica , nel preparare campi gara e nel seguire i concorrenti , per acquisire competenze , utili a rendere le gare sempre fluide e piacevoli per tutti i concorrenti . I futuri steward venivano quasi tutti da esperienze di gare di Obedience, ma vedere nella pratica il grosso lavoro del commissario di gara, li ha resi consapevoli dell’attenzione e della cura di tutti i particolari. Ho apprezzato tantissimo la curiosità, la fantasia e le domande poste, per capire al meglio quali sono i compiti e come affrontare gli imprevisti.
Ora non resta che fare pratica , anche negli allenamenti, per acquisire quella fluidità che permette di essere sereni nel farlo in gara.
E colgo l’occasione per ringraziare queste figure professionali che fanno il grosso del lavoro durante le prove, e con la loro precisione e simpatia rendono meno ansiosa l’esperienza gara per i concorrenti.
Autore: Laura Ceccolini