Rally Obedince FISC… Una crescita continua!

Giunti a quasi a metà della stagione 2018 mi piace, nelle vesti di responsabile nazionale della disciplina, fare un resoconto della evoluzione della disciplina stessa negli ultimi anni, e fare i dovuti ringraziamenti a chi contribuisce a tale crescita.

I numeri sono aumentati sotto tutti gli aspetti.

Il numero dei binomi è in costante crescita su tutto il territorio nazionale, sia dove la pratica della rally-o era già fortemente radicata, sia dove è in fase di sviluppo.

Anche i giovani conduttori partecipanti al campionato Junior sono in aumento lento ma costante.

Aumenta il numero dei centri cinofili che propongono la rally-o fra le proprie attività, e chiedono di ospitare gare di campionato.

E’ in grande crescita il numero degli educatori che si iscrivono ai corsi istruttori per acquisire le competenze per poter insegnare sempre meglio la  disciplina ai propri allievi.

Nuovi giudici si aggiungono a quelli già presenti e operativi sul territorio, nel portare avanti il proprio compito difficile, di grande responsabilità, e indispensabile come è ovvio agli occhi tutti.

Tutto questo è possibile grazie a ognuno di voi.

A ogni conduttore, da chi scende in un campo di allenamento per la prima volta al superveterano che affronta la sua ennesima gara con la stessa passione ed emozione della prima.

A tutti gli istruttori che insegnano a questi conduttori, prima ancora della tecnica, lo spirito con cui affrontare la nostra disciplina.

Ai giudici che spesso devono affrontare situazioni difficili, essendo così grande la loro responsabilità.

Ai referenti territoriali e di settore che mi affiancano nell’ invisibile ma indispensabile, continuo lavoro di gestione, organizzazione, risoluzione dei problemi.

A tutti i centri cinofili che diffondono la rally-o, che organizzano gare ed eventi per nessun altro motivo che non la passione e la voglia di contribuire a proporre una sana cinofilia e a diffondere una giusta cultura cinofila.

Allo staff della FISC, che assiste tutti quanti noi con precisione, professionalità e una infinita disponibilità.

Al presidente Piero Acquaro, che ci supporta costantemente, sempre pronto a venire incontro ad ogni nostra richiesta, necessità, proposta.

E tutto questo lavoro viene fatto senza proclami, senza sbandierare slogan e motti, ma operando in concreto, con competenza, serietà, correttezza e passione.

Siamo solo a metà stagione, e l’entusiasmo e i successi che stiamo raccogliendo ci porteranno con entusiasmo a proseguire la nostra avventura in questo anno ancora più ricco.

L’ultimo ringraziamento quello più grande, va ai nostri cani, che devono sopportare i nostri difetti umani, e lo sanno fare come nessun altro.

Marco Chiaro

Responsabile Nazionale Rally Obedience FISC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *